Agosto 16, 2025
giro-al-terminillo

Che fine settimana incredibile per i nostri giovani avventurieri! Tre giorni all’insegna della natura, dell’esplorazione e del divertimento, trascorsi a scoprire ogni angolo nascosto della nostra magnifica montagna. Siamo così orgogliosi dei nostri piccoli esploratori che hanno dimostrato un’energia e uno spirito d’iniziativa davvero encomiabili.

Panorami Mozzafiato dal Monte Cardito

Il nostro viaggio è iniziato con una stimolante escursione al Monte Cardito. I bambini, con gli occhi pieni di meraviglia, hanno raggiunto la vetta e si sono goduti una vista spettacolare sul fondovalle. È stato un momento perfetto per imparare a riconoscere i punti di riferimento e ad apprezzare la vastità e la bellezza del paesaggio circostante. Immaginate i loro piccoli nasi all’insù, mentre indicavano villaggi e boschi lontani: pura magia!

Raccolta di Lamponi e Arrampicate al Sentiero Planetario e Fonte Lancino

Il secondo giorno ci ha visti impegnati lungo il Sentiero Planetario, un percorso che ha stimolato la loro curiosità e il loro senso di scoperta. Ma il vero highlight è stata la sosta a Fonte Lancino, dove i nostri piccoli buongustai si sono dedicati con entusiasmo alla raccolta dei lamponi. Le loro manine erano sporche di succo rosso, ma i loro sorrisi erano inestimabili! E come se non bastasse, l’energia non è mancata per divertirsi con qualche piccola arrampicata, mettendo alla prova la loro agilità e il loro coraggio in tutta sicurezza.

La Grande Sfida: L’Escursione al Rifugio La Fossa

La “gita lunga” del terzo giorno è stata la ciliegina sulla torta: un’impegnativa ma gratificante escursione al Rifugio La Fossa. I bambini hanno affrontato il percorso con determinazione, sostenendosi a vicenda e superando ogni piccola difficoltà con il sorriso. Arrivati al rifugio, la stanchezza si è trasformata in gioia pura e il senso di realizzazione era palpabile in ognuno di loro. È stato un vero test di resistenza e resilienza, che hanno superato brillantemente.

Siamo davvero orgogliosi di come i nostri bambini abbiano abbracciato questa esperienza. Hanno imparato l’importanza del lavoro di squadra, il rispetto per la natura e la gioia di conquistare piccoli grandi obiettivi. Questi tre giorni non sono stati solo un’occasione per fare attività fisica, ma un vero e proprio percorso di crescita personale.

Bravissimi a tutti i piccoli esploratori! Non vediamo l’ora di vedere quali altre avventure ci riserverà la nostra montagna.